L’esposizione e l’orientamento della casa è una delle cose fondamentali nella composizione di un immobile, perché l’assenza di illuminazione naturale è una delle cose che abbassano maggiormente il grado di comfort di un immobile. Per controllare e beneficiare dei raggi solari che sono l’energia rinnovabile più disponibile sul pianeta terra, si possono adottare vari accorgimenti impiegando tecnologie come schermature solari e studio del percorso solare. Nelle ristrutturazioni si possono eseguire interventi che diano nuova vita all’abitazione eseguendo grandi aperture orientate a sud, protette da schermature solari.

QUANTO CONTA L’ILLUMINAZIONE NATURALE

Illuminazione e esposizione sono fattori che coincidono, poiché una diversa esposizione implica una diversa illuminazione, e di conseguenza abbiamo che la diversa posizione delle finestre rispetto al percorso solare può apportare benefici oppure può portare dei difetti nel nostro immobile.

I benefici che l’illuminazione naturale può apportare al nostro immobile sono sostanzialmente due: il comfort e i consumi energetici.

QUALI FATTORI FANNO LA DIFFERENZA

Il fattore che fa decidere in fase di progetto la creazione di aperture su un lato del nostro immobile oppure un’altro si chiama orientamento.

L’orientamento può essere sostanzialmente di due tipo est-ovest oppure nord-sud.

L’orientamento est ovest è quello che permette un contenimento dell’ingresso dei raggi solari solo in poche ore del giorno, poiché il sole sorge ad est e tramonta ad ovest. Questo tipo di orientamento è indicato quando si vogliono contenere le immissioni di energia sottoforma di calore dai raggi solari, quindi più indicato a latitudini dove questo è un problema da affrontare (località più calde).

Invece l’orientamento nord-sud è quello che permette il convogliamento di più raggi solari all’interno dell’abitazione. Perchè cosi facendo si riducono i consumi e si aumenta il comfort e generale benessere degli inquilini.

SOLUZIONI DI CONTROLLO DEI RAGGI SOLARI

I raggi solari possono diventare un problema nelle giornate più calde dell’anno. Quindi sono stati sviluppati dei sistemi e dei modelli costruttivi per arginare questa problematica.

Si è quindi sviluppata una zona di buffer ( caricamento ) dei raggi solari, che ne permette il passaggio oppure il bloccaggio tramite l’utilizzo di schermature solari oppure tramite aggetti verso sud cosi da permette il passaggio dei raggi d’inverno e bloccarli d’estate.

INTERVENTI NELLE RISTRUTTURAZIONI

Nelle ristrutturazioni spesso si ha l’obbiettivo di rendere gli ambienti più moderni e riqualificare energeticamente l’immobile. Per fare questo possiamo creare finestre di grandi luci scorrevoli, al fine di far entrare più luce e avere entrambi i benefici.

CONTATTAMI

Piaciuto l’articolo? se vuoi maggiori informazioni personalizzate per il tuo immobile contattami utilizzando il modulo qui sotto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *